Brunetti Utensileria, una maratona lunga 90 anni
Brunetti Utensileria compie 90 anni. Novant’anni corsi con il piglio dei maratoneti e dei fondisti perché Cesare ed Enrico, rispettivamente seconda e terza generazione dell’impresa, hanno due sfide in comune: lo sviluppo dell’azienda e la passione per gli sport di fatica, dedizione e sudore come maratona e sci di fondo.
L’azienda bolognese fornisce molte tra le industrie metalmeccaniche più importanti di Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Toscana e Umbria.
“Tutto comincio nel 1929, in un piccolo negozio del centro storico di Bologna, in via Galliera. Mio padre Enrico fondò l’Utensileria Brunetti a 26 anni, iniziando così l’attività di famiglia, per poi trasferirsi qualche anno dopo il secondo dopoquerra in via Goito”
racconta Cesare Brunetti.
“Nel 1971 per restare al passo coi tempi, l’azienda si è trasferita in via Stalingrado, sotto le Torri di Kenzo, e dal 1983, per favorire la continua espansione, siamo all’interno del Centergross a Funo di Argelato, occupando una superficie di 2mila metri quadrati”,
aggiunge il figlio Enrico.
Il vasto assortimento di materiale pronto nel magazzino consente ala Brunetti Utensileria di servire con rapidità le aziende di tutti i settori industriali e artigianali del centro e del nord Italia, proiettando tutta l’organizzazione nel terzo millennio. Dalla tornitura alla fresatura, dall’asportazione truciolo all’alesatura, dalla mandrineria alla rettifica: sono molteplici le soluzioni tecnologiche per ogni macchina e centro di lavoro proposte dall’azienda.
“I nostri corredi utensili finiscono sulle macchine di IMA o GD, anche al servizio di piccoli artigiani e subfornitori su tutto Il territoro regionale, da Piacenza a Rimini. A maggio scorso abbiamo acquisito un’azienda di Reggio Emilia, la Iotti Renzo & C.: era un nostro competitor, ma grazie a un rapporto personale stima reciproca, quando il fondatore si è trovato a dover cedere l’attività perché non trovava una continuità in famiglia sI e rivolto a noi e cosi abbiamo concluso con soddisfazione l’operazione”
raccontano ancora Cesare ed Enrico Brunetti.
In questi ultimi anni Brunetti Utensileria è riuscita a ottenere ottimi risultati, partecipando a diverse fiere, anche non di settore, per acquisire visibilità e progettando una gamma di prodotti con Il proprio marchio originale. Con più dI 1.000 clienti e una quindicina di collaboratori, la terza generazione della famiglia può permettersi oggi guardare lontano.
“Da poco abbiamo introdotto la vendita di marcatrici laser, prodotti che sI stanno sul mercato, e stiamo guardando con curiosità e attenzione anche al mondo della stampa 3D. Noi crediamo molto nella qualità del nostro lavoro. Tutti i giorni i nostri venditori escono con la convinzione di riuscire a trovare nuovi clienti e proporsi con prodotti innovativi”
concludono Cesare ed Enrico Brunetti.