La storia di Brunetti Utensileria e il Trompe l’oeil

La nostra storia può essere sintetizzata dal trompe l’oeil che è stato dipinto nelle nostra azienda e che vedete scorrere qui in alto:

La Mongolfiera…

La storia di Brunetti Utensileria incomincia nel 1929, quando Enrico Brunetti, classe 1903, apre un piccolo negozio nel centro storico di Bologna. Nel dopoguerra si trasferisce in Via Goito, sempre nel centro di Bologna, dove l’azienda cresce di importanza e incomincia a servire le migliori Aziende metalmeccaniche dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. (Il figlio Cesare ricorda che lo spazio in Azienda era ancora limitato, tanto che le morse erano immagazzinate “per così dire” in casa, sotto il letto del nonno e avevano creato, con il peso, un avvallamento nel pavimento). Nella pittura immaginiamo Enrico che vola in mongolfiera sul centro storico della città.

L’aeroplano…

Nel 1971, per restare al passo con i tempi, il figlio Cesare trasferisce l’azienda in Via Stalingrado (zona Fiera), titubante, pensando di essere andato troppo in campagna. Il negozio, di circa 800 mq., si rivela ben presto insufficiente a soddisfare il dinamismo dell’azienda, fortemente in crescita. Nel pannello Cesare viene immaginato su un aereo che vola in sintonia con un altro sul quale sono i due figli Enrico e Maurizia, sorvolando le nuove Torri di Bologna nel quartiere fiera progettate dal famoso architetto Kenzo Tange.

L’astronave…

Dal 1983 l’Azienda è situata qui al Centergross dove lo spazio non manca. Cesare, Enrico e Maurizia confidano ancora in anni prosperi per l’Azienda, tanto da trovarsi al più presto con nuovi problemi di … spazio. Il pannello immagina una Bologna del futuro, con nuove Torri dove volano strane astronavi (smerigliatrici? pialle? inserti?) su una delle quali ci sono, insieme alla nonna, i cinque nipoti a garantire un sempre più solido avvenire.

Luca Guenzi, Lara Citterio e Gianna Mattioli hanno dipinto questi pannelli nel mese di Novembre 2007. Luca Guenzi nasce a Bologna nel 1959. Sposa il colore per dipingere e realizzare “Trompe l’oeil” in Italia ed all’estero. Parallelamente crea opere personali e passa le ferie nelle missioni in Perù, insegnando ai ragazzi le varie tecniche di pittura.
Un vivo ringraziamento a Luca Guenzi per aver evidenziato con maestria il percorso storico della nostra azienda.

Da oltre ottant’anni la Brunetti Utensileria fornisce molte delle industrie metalmeccaniche più importanti di Emilia Romagna, Marche, Toscana ed Umbria. Il vasto assortimento di materiale pronto nel magazzino, consente alla Brunetti Utensileria di servire con rapidità le aziende di tutti i settori industriali e artigianali del centro e del nord Italia, proiettando tutta l’organizzazione nel terzo millennio.

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao! 👋
Serve aiuto? Devi fare un'ordine?
Scrivici!